I miglior Prestiti INPDAP per dipendenti pubblici veloci online
I Prestiti INPDAP sono una tipologia di finanziamento personale, che può essere richiesta e ottenuta in tempi brevi e in tutta sicurezza, con una formula concepita ad hoc per te.
Se sei un dipendente della pubblica amministrazione, o di qualsiasi ente o istituzione di proprietà dello Stato, per Te chiedere ed ottenere un prestito è molto semplice!
Possono farne richiesta tutti i Dipendenti Pubblici, ovvero coloro che lavorano negli enti locali: Comuni, Province, Regioni, ASL, Enti ospedalieri.
Sei un lavoratore dipendente, percepisci uno stipendio mensile e hai bisogno di liquidità per una spesa improvvisa o per qualunque altra esigenza?
Il prestito personale per i dipendenti pubblici è un tipo di finanziamento non finalizzato, per cui non ti sarà richiesta alcuna motivazione o giustificazione.
Un nostro consulente ti fornirà tutte le informazioni necessarie e potrà aiutarti a scegliere la formula di prestito a te più congeniale, senza impegno!
- una minima anzianità lavorativa;
- un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
E’ comunque bene valutare, prima di avanzare la richiesta di prestito inpdap, la sostenibilità dell’impegno da assumere, a fronte del reddito mensile che percepisci e di tutte le altre spese fisse (affitto, bollette, eventuali altri finanziamenti in corso). Ciò al fine di evitare il rischio di non riuscire a sostenere il peso della rata.
Restituzione del prestito
La restituzione del prestito avviene tramite il pagamento di rate mensili, la cui entità varia in ragione di alcuni criteri:
- l’importo del prestito;
- il piano di ammortamento scelto per la restituzione;
- le disponibilità economiche;
- il reddito.
Cessione del quinto dello stipendio
Nell’ambito dei prestiti inpdap ai lavoratori dipendenti, una soluzione interessante è rappresentata dalla cessione del quinto dello stipendio. Una formula, questa, che rappresenta un diritto per i Dipendenti, regolato dalla legge 180 del 05.01.1950 e dal DPR 895 del 28.07.1950.
Anche in questo caso, non occorre motivare la richiesta di finanziamento. Inoltre, Il prestito può essere usato, anche, per estinguere altri finanziamenti in corso, pagando un’unica rata dilazionata nel tempo.
Il rimborso è semplice e sicuro: le rate vengono detratte dalla busta paga o dalla pensione (nella misura, appunto, di un quinto) e versate direttamente dal datore di lavoro.
Ti potrebbe interessare: prestiti inpdap arma carabinieri
Prestito con delega, o doppio quinto dello stipendio
Il Prestito Delega si può ottenere a integrazione delle Cessione del Quinto dello Stipendio, nel caso in cui sia necessaria maggiore liquidità, oppure quando una preesistente Cessione del Quinto non sia ancora rinnovabile.
E’ una formula di finanziamento che ti consente di restituire il prestito tramite rate mensili pari a circa la metà del tuo reddito, con un tasso di interesse fisso per tutta la durata del piano di ammortamento, e senza l’obbligo di giustificare la richiesta del prestito.
Il finanziamento viene rimborsato direttamente dal datore di lavoro, che tratterrà mensilmente una quota dello stipendio da versare all’intermediario finanziario.
È una soluzione interessante se vuoi restituire il prestito in breve tempo, ma non è ammessa da tutte le Amministrazioni, pertanto occorre procedere ad una valutazione specifica caso per caso.
E’ altresì sempre opportuno fare un’analisi preliminare, scrupolosa, della tua situazione economica, per evitare di assumerti un impegno troppo oneroso e difficilmente sostenibile nel tempo.
Prestito brevi Inpdap dipendenti pubblici
E’ un prestito erogato in convenzione con l’inpdap a condizioni vantaggiose ed agevolate come ad esempio i prestiti inpdap dipendenti ospedalieri.